ASSICURAZIONE SANITARIA

L’ASSICURAZIONE SANITARIA: FACCIAMO CHIAREZZA

Cos’è, quali garanzie offre, perché stipularla e come sceglierla.

 

Quando si parla di salute è importante essere tutelati. In Italia, rispetto a molti altri Paesi, il sistema sanitario nazionale tutela tutti i cittadini per tutte le eventuali cure mediche, dunque, sarebbe sufficiente recarsi presso un qualsiasi ospedale per ricevere l'assistenza necessaria.  Ciononostante è sempre più diffusa l’esigenza di ricorrere alla sanità privata, a causa dei disservizi e dei lunghi tempi di attesa della nostra sanità pubblica.

La POLIZZA SANITARIA è una assicurazione facoltativa che oggi si rende più che mai necessaria perché permette di avere una copertura sanitaria integrativa rispetto a quella garantita dal servizio pubblico, di usufruire di una prestazione medica privata evitando, in caso di urgenza, di spendere cifre ingenti, e permette inoltre di tutelarci in caso di malattia che pregiudichi lo svolgimento dell’attività lavorativa (liberi professionisti e lavoratori autonomi) con conseguente danno economico.

L'offerta di polizze sulla salute presente sul mercato è davvero ampia al punto che orientarsi e scegliere quella più conveniente per noi non è affatto facile.

La S.I.B. offre la sua consulenza per valutare le effettive esigenze dei propri clienti e proporre il prodotto più adatto tra quelli presenti sul mercato offerti dalle migliori compagnie come R.B.M. Salute, UnipolSai S.p.A. e Generali Italia S.p.A., players di riferimento nell’ambito delle coperture sanitarie.

Le polizze sanitarie si possono distinguere in due principali categorie:

POLIZZE INDENNITARIE: forniscono un indennizzo nel caso in cui si presenti l’evento coperto da garanzia. Risarciscono una somma fissa e prestabilita giornaliera o UNA TANTUM.

L’indennizzo può anche comprendere il mancato guadagno derivante dall’impossibilità di lavorare nel periodo di cura.

(vedi DIARIA DA MALATTIA)

POLIZZE A RIMBORSO: risarciscono l’assicurato dalle spese mediche che si devono sostenere a seguito di malattia.

La polizza può essere limitata solo ad alcuni specifici interventi chirurgici (polizza grandi interventi) oppure è possibile avere una copertura completa in caso di malattia o infortunio con conseguente ricovero e/o intervento chirurgico, che comprende anche tutti gli esami diagnostici, le visite specialistiche, l’acquisto di farmaci, l’assistenza infermieristica, molto altro.

Una polizza sanitaria classica generalmente copre le seguenti garanzie

  • Rette di degenza in strutture sanitarie pubbliche o private con o senza intervento chirurgico.
  • Cure fisioterapiche e di riabilitazione conseguenti un ricovero
  • Assistenza domiciliare e/o trasporti in ambulanza conseguenti a infortuni e/o ricoveri.
  • Acquisto di medicinali successivi ad un intervento.
  • Alta diagnostica, visite specialistiche, analisi, fisioterapia, cure dentarie (garanzie aggiuntive e opzionali).

Cosa non copre:

  • Le spese per le cure di problemi medici preesistenti al momento della stipula. 
  • Quelle dovute ad abuso di alcol, droghe e psicofarmaci, anche in caso di incidenti causati proprio da queste sostanze.
  • Le spese dentistiche, se non a seguito di infortunio e salvo diversamente specificato. 
  • Le spese per interventi estetici. 
  • Quelle per diete e consulenze nutrizionali. 

 

Tuttavia, quello delle assicurazioni mediche è un mondo così ricco e vario che possono esserci davvero molte differenze a seconda della compagnia assicurativa scelta e dal tipo di contratto che verrà sottoscritto.

Ci sono, infatti, alcune polizze sanitarie che effettuano solo il rimborso delle spese mediche, con o senza franchigia, altre che invece offrono anche l’opportunità di avere una diaria in occasione di ricoveri e periodi di malattia.

Esiste, infine, un particolare tipo di polizza sanitaria che, con un’integrazione del premio, permette di estendere la copertura assicurativa a tutti i componenti della famiglia dell’assicurato.

Esiste la possibilità di avere altre coperture speciali o la copertura di servizi accessori durante la malattia:

  • Polizza per assistenza domiciliare: un'assicurazione che paga le spese dell'assistenza domiciliare necessaria se, ad esempio, hai avuto un incidente o ti sei ammalato.
  • Polizza per invalidità permanente: questa assicurazione ti protegge pagando un indennizzo se subisci un'invalidità non temporanea. 
  • Polizza dentistica: la maggior parte delle polizze tradizionali non prevedono il pagamento di cure odontoiatriche. Ecco perché alcune società propongono delle assicurazioni specifiche per le spese relative alle spese dentistiche. 
  • Polizza sanitaria viaggio: una polizza limitata nel tempo, che ti copre quando sei all'estero. 

Alcune polizze Indennitarie hanno un premio fisso che varia solo in base alla diaria scelta (come la DIARIA DA MALATTIA), per tutte la altre invece il premio dipende da molti fattori.

  • Bisogna prima di tutto considerare l’età, lo stile di vita e lo stato di salute, variabili che vengono valutate in seguito alla compilazione di un questionario medico proposto dalle compagnie.
  • Bisogna valutare se l’esigenza è di una copertura individuale, estesa ai familiari o una polizza collettiva per le aziende.
  • Il massimale
  • Le coperture richieste
  • Servizi aggiuntivi

Proprio per questo è fondamentale avere una consulenza da parte di un professionista in grado di ascoltare le specifiche esigenze, valutando anche la presenza di altre polizze già stipulate per evitare coperture doppie, e che conosca la varietà di prodotti presenti sul mercato per poi trovare il prodotto su misura per il Cliente.

La nostra consulenza professionale è fondamentale anche nelle fasi successive alla stipula della polizza, perché il Cliente abbia sempre la possibilità di interagire con una persona che conosce la situazione, che risale velocemente al contratto firmato e a tutte le clausole e che gestisce tutte le pratiche relative al sinistro.

Richiedi un preventivo

E' possibile richiedere un preventivo personalizzato in uno dei seguenti modi:

  • Email: sib@promosib.it
  • Telefono: +39/06 39.88.01 (9:00-18:00)
  • Fax: +39/06 3974.2304

INVIA RICHIESTA