RC CAPOFAMIGLIA

Con Responsabilità Civile si intende un comportamento che viola le norme del diritto privato, cioè il ramo del diritto che regola i rapporti tra cittadini.

La conseguenza di un atto illecito da un punto di vista civilistico è il risarcimento del danno.

Secondo l’Art. 2043 del Codice Civile infatti:

Art. 2043.
Risarcimento per fatto illecito

“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.”

Sono da tenere presenti anche i danni provocati da animali, come descritto nell’Art. 2052 del Codice Civile

Art. 2052.
Danno cagionato da animali

“Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.”

 

La polizza per la Responsabilità Civile verso Terzi assicura per danni involontariamente causati ad altri, in conseguenza di un comportamento colposo del contraente, del suo nucleo familiare e delle persone di cui deve rispondere, verificatosi nell’ambito della vita privata.

Il nucleo familiare comprende:

  • Coniuge o convivente
  • Figli
  • Collaboratori (domestici, giardinieri, babysitter)
  • Animali domestici
  • Parenti o affini che risiedono nella stessa abitazione (coabitanti)

Vediamo alcuni esempi in cui la polizza RC Capofamiglia viene in aiuto:

  • I danni che derivano dalla conduzione della nostra abitazione ovvero dalle operazioni che effettuiamo ogni giorno. Un classico esempio è l’oggetto che cade dal balcone o dalla finestra e che colpisce un passante oppure un’automobile.
  • I danni da spargimento di acqua ovvero quelli che possono accadere se – ad esempio – dimentichi un rubinetto aperto, oppure se, pulendo il terrazzo, rovini i panni stesi dell’inquilino del piano di sotto.
  • Danni durante attività nel tempo libero: un incidente durante la pulizia del giardino, mentre vernici le ringhiere del terrazzo oppure in qualsiasi attività tu o i tuoi familiari facciate nel tempo libero, dentro o fuori casa.
  • Danni conseguenti all’uso di velocipedi comprese biciclette a pedalata assistita e monopattini.
  • Danni provocati a terzi da collaboratori domestici (anche occasionali) durante lo svolgimento delle proprie mansioni: ad esempio dalla badante, dalla colf, dalla babysitter, dal giardiniere.
  • Danni a veicoli di altri se provocati da persone non abilitate alla guida (in questi casi la RC Auto potrebbe non essere valida), come nel caso in cui tuo figlio minorenne si diverte a mettere in moto l’auto senza la tua autorizzazione, combinando qualche guaio. (NB: copertura valida SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per figli minorenni ancora sotto la tutela dei genitori che guidano veicoli senza patente e senza la loro autorizzazione)
  • Danni provocati da un figlio domiciliato altrove per motivi di studio: la RC Capofamiglia è estesa ai figli fino a 28 anni di età, anche se domiciliati fuori dalla residenza dei genitori, purché facenti parte dello stato di famiglia.

La polizza può essere personalizzata selezionando le garanzie più adatte alle proprie esigenze.

DANNI AD ALTRI-VITA PRIVATA RC: copertura base sempre inclusa, prevede il rimborso dei danni causati involontariamente ad altri nella vita privata. Massimale a partire da 500.000 € e nessuna franchigia.

ESTENSIONE PROFESSIONALE Insegnante: estende la copertura ai danni che l’assicurato può causare nello svolgimento dell’attività professionale di insegnante di nido d’infanzia, scuola d’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

ESTENSIONE ANIMALI DOMESTICI: prevede il rimborso di danni che l’animale domestico, di qualsiasi razza, può causare ad altri

DANNI A TERZI – PROPRIETA’ E CONDUZIONE DELL’ABITAZIONE: prevede il rimborso di danni causati a terzi nella gestione della tua abitazione, anche quando affitti una casa in vacanza

ESTENSIONE GESTIONE B&B o AIRB&B: estende la copertura ai danni causati agli ospiti nello svolgimento dell’attività, in forma non imprenditoriale, di Bed&Breakfast e Affittacamere oppure in qualità di proprietario che concede la propria abitazione in locazione breve turistica a privati.

TUTELA LEGALE: supporto legale con vari livelli di copertura per difendere i tuoi diritti

TELEFONICA: per ottenere telefonicamente informazioni sulle normative e pareri sul comportamento da adottare per far valere i propri diritti

CASA&FAMIGLIA: per avere supporto legale nell’ambito della vita privata, anche in situazioni di cyberbullismo

CASA, FAMIGLIA E LAVORO: aggiunge un supporto legale anche in caso di vertenze legate al lavoro subordinato.

Richiedi un preventivo

E' possibile richiedere un preventivo personalizzato in uno dei seguenti modi:

  • Email: sib@promosib.it
  • Telefono: +39/06 39.88.01 (9:00-18:00)
  • Fax: +39/06 3974.2304

INVIA RICHIESTA