Orari di Apertura: Lun - Ven: 09:00 - 13:30 || 14:30 - 18:00 , Sab - Dom: CHIUSO

Guida pratica per scegliere la copertura giusta per giovani medici

La laurea in medicina è un traguardo importante, soprattutto dopo il 2020, quando l’esame di stato è stato abolito e la laurea da sola è diventata abilitante. Una volta laureato, però, il giovane medico deve subito affrontare alcune questioni burocratiche per poter iniziare a lavorare, come l’iscrizione all’albo, all'ENPAM e la stipula di una polizza RC professionale, obbligatoria per legge.

 

Perché la polizza RC è così importante?

 

La legge richiede a tutti gli operatori sanitari di avere una polizza RC professionale. Ma non è solo una questione legale. Se qualcosa va storto e un paziente ti fa causa, potresti dover pagare di tasca tua i danni. Per un medico appena laureato, il rischio di commettere errori è più alto per via della poca esperienza. Sapere di avere una copertura ti permette di lavorare con più tranquillità.

 

Chi può accedere a una polizza per giovani medici?

 

Non c’è una definizione esatta di "giovane medico", ma dipende dalle condizioni della polizza. Di solito, vengono fissati dei limiti d'età o di anni di iscrizione all’albo.

Ecco alcuni esempi:

  • Medico iscritto all’albo da meno di 3 anni e/o con meno di 35 anni.
  • Medico che non effettua interventi, ha meno di 38 anni e non ha ancora una specializzazione.


Cosa copre la polizza RC professionale?

 

Questa polizza copre la responsabilità civile professionale, cioè ti protegge da eventuali richieste di risarcimento per danni causati a terzi durante la tua attività. Si parla di errori, omissioni o colpe, anche gravi, che potresti commettere senza volerlo mentre lavori.

Alcuni esempi di attività che un giovane medico potrebbe svolgere e che sono coperte:

  • Sostituzione di un medico di medicina generale.
  • Sostituzione di un pediatra di libera scelta.
  • Guardia medica (ora chiamata servizio di continuità assistenziale).
  • Guardia turistica o inter divisionale.
  • Attività di volontariato.
  • Somministrazione vaccini e gestione dell'emergenza Covid-19.

Ricorda che le garanzie precise vanno sempre lette nel set informativo della polizza che scegli.

 

Come funziona la polizza per giovani medici?
 

Le polizze di RC professionale per i medici seguono la formula "Claims Made". Questo significa che la polizza copre le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza, per fatti che sono accaduti durante lo stesso periodo o in quello di retroattività previsto. Per legge, la retroattività deve essere di almeno 10 anni, ma se sei un giovane medico che inizia a lavorare ora, potresti non aver bisogno di tanti anni di retroattività. Oltre alla copertura base, potresti voler aggiungere altre garanzie come la tutela legale. Questa non è obbligatoria, ma può essere utile per coprire le spese legali in caso di controversie o cause.


Lavorare senza stress è fondamentale, soprattutto quando sei agli inizi. Parla con uno dei nostri consulenti e trova la polizza giusta per te, così potrai concentrarti su ciò che conta davvero: fare il medico al meglio.

  • Data:

    5 Settembre, 2024

  • Categoria:

    Offerte

Hai Domande sui Nostri Servizi?

whatsapp